House Concert per pianoforte e flauto
Sabato 26 ottobre 2024 si è svolto presso la sede dello studio un house concert che ha visto protagonisti il maestro Enrico Pieranunzi, talento indiscusso del pianismo jazz internazionale e il musicista Aldo Di Caterino, flautista che rappresenta il meglio della nuova generazione.
La serata ha avuto inizio dalle ore 18,00, seguita dal concerto alle ore 19,30 circa. Gli ospiti hanno potuto apprezzare, in un contesto raccolto e diretto, la classe e la maestria di Enrico Pieranunzi nonché la suadenza, l’eleganza e l’armoniosità del suono del flauto.
Il tutto accompagnato da un rinfesco, che ha allietato la serata e creato momenti di condivisione fra gli ospiti.
Biografia Enrico Pieranunzi
Pianista, compositore, arrangiatore Pieranunzi è tra i più noti ed apprezzati protagonisti della scena jazzistica internazionale. Ha registrato più di 70 CD a suo nome spaziando dal piano solo al quintetto e collaborando, in concerto o in studio d’incisione, con Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron.
Si è esibito, oltre che sui palcoscenici dei principali paesi europei, in Sud America, Giappone, e, numerose volte, negli Stati Uniti.
E’ l’unico musicista italiano ad aver suonato più volte e ad aver registrato a suo nome nello storico “Village Vanguard” di New York.
Tra i numerosi riconoscimenti per la sua attività musicale le tre affermazioni (1989, 2003, 2008) come miglior musicista italiano nell’annuale referendum “Top Jazz” della rivista “Musica Jazz”, il “Django d’Or” francese (1997) come miglior musicista europeo, l’Echo Award 2014 in Germania come “Best International Piano Player” e il premio “Una vita per il jazz” assegnatogli ancora nel 2014 dalla rivista Musica Jazz.
Parecchie sue composizioni sono diventate veri e propri standard suonati e registrati da musicisti di tutto il mondo. Tra queste “Night Bird”, “Don’t forget the poet”, “Les Amants”, “Fellini’s Waltz”, “Je ne sais quoi”, “Trasnoche”, “Coralie”. Alcune di esse sono state pubblicate nei prestigiosi “New Real Book” statunitensi.
Nel 2009 il musicologo e giornalista francese Ludovic Florin ha presentato alla Sorbona come sua tesi di Dottorato un ampio scritto dedicato al linguaggio musicale del pianista italiano dal titolo: "Par-delà les clivages ou l’harmonie des contraires: une approche de la musique d’Enrico Pieranunzi”.
E’ stato scritto di lui:
“Enrico Pieranunzi immette nuova linfa nel jazz contemporaneo” (Ray Spencer, Jazz Journal)
“Il più lirico e fantasioso tra i pianisti di oggi” (All about jazz)
“Tra i migliori pianisti del mondo” (The Wall Street Journal)
Biografia Aldo Di Caterino
Diplomatosi al conservatorio di Bari con il massimo dei voti in flauto classico, composizione, arrangiamento e musica jazz, si perfeziona poi all’accademia Il Pentagramma approfondendo la propria preparazione e conoscenza anche nell’ambito della musica brasiliana.
Ha vinto numerosi concorsi internazionali:
Primo posto al Tomorrow’s Jazz Jazz 2021
Veneto Jazz 2022
Primo posto al “Chicco Bettinardi“ 2022, “premio internazionale Massimo Urbani 2022”,
Concorso JAZZ Internazionale di Bucarest Primo classificato all’ Esecuzione Musicale edizione internazionale “San Nicola giovani”.
Primo classificato al “3° concorso Internazionale EurOrchestra Nuovi Interpreti 2011 premio Civera”.
Primo classificato nella “formazione orchestrale come flautista” al 12° Concorso Nazionale di Musica “Igor Stravinsky”;
Diploma di primo premio classificato con punti 96/100 al 12° Concorso Nazionale di Musica "Igor Stravinsky" come flautista.
Partecipa alle registrazioni di molte colonne sonore.