Avvocato Elena M. Gagliardi
Un brillante percorso accademico in ambito umanistico (laurea magistrale in lettere classiche, laurea magistrale in storia medievale, dottorato di ricerca in storia moderna e attività tuttora in corso di cultore della materia presso Univ. Cattolica Milano) si intreccia negli anni con la passione per il diritto, fino al conseguimento a pieni voti della laurea magistrale in giurisprudenza, ottenuta in soli quattro anni, discutendo una tesi in diritto processuale civile dal respiro internazionale presso l’università LIUC di Castellanza (L’ingiunzione internazionale. Studio del decreto ingiuntivo cd.”internazionale).
La parola d’ordine è trasversalità: a questa trasversalità risponde il binomio studi umanistici – diritto che negli anni ha costituito la costante di un percorso professionale di crescita, in cui le competenze di ispirazione umanistica, maturate nei settori della ricerca e della comunicazione, si sono proficuamente riversate, in ambito giuridico, nella ricerca e nella consulenza a primarie società, con particolare riguardo al diritto della proprietà intellettuale e al settore del data protection.
Poiché comunicazione significa anche linguaggio, questo percorso di crescita professionale è stato declinato anche attraverso il conseguimento del diploma TOLES per l’inglese giuridico, oltre che del First certificate – livello B2 per la lingua inglese e DALF – livello C2 per la lingua francese.
Abilitazioni
- Iscritta all’Albo degli Avvocati di Busto Arsizio (VA)
- Laurea magistrale in Giurisprudenza (Univ. Liuc – Castellanza)